“Uomo femminista: una contraddizione o una scelta necessaria?”

La nostra iniziativa per il 25 novembre!

In preparazione della ‘Giornata contro la violenza sulle donne’, l’Associazione di Promozione Sociale “La Principessa Azzurra” ha organizzato il giorno 22 novembre 2022 al Palazzo delle Arti di Napoli l’incontro -già sold out- con il ‘filosofo femminista’ Lorenzo Gasparrini dal titolo ‘Uomo femminista: una contraddizione o una scelta necessaria?’. L’iniziativa nasce dalla riflessione su quelle forme di violenza di genere invisibili che sono classificate, secondo l’‘iceberg’ di Amnesty International, come ‘esplicite’ o ‘sottili’ (vedi allegato) e coinvolge la riflessione sul patriarcato come problema, non solo delle donne, ma dell’intera società, anche perché, come recita lo slogan social dello stesso Gasparrini, ‘non tutti gli uomini sono ignoranti quanto i maschilisti’. 

La novità di affrontare la tematica del femminismo dal punto di vista dell’uomo, rivolta alla parte maschile ‘del problema’, ha suscitato un vivace interesse tra gli studenti, per cui il dibattito, introdotto dall’Assessora alle pari opportunità Emanuela Ferrante, sarà animato dagli studenti dei Licei napoletani Mercalli e Mazzini e dell’ISS Rita Levi Montalcini di Quarto.

Per approfondire il pensiero del romano Lorenzo Gasparrini è possibile seguirlo su instagram, ascoltare i podcast del suo blog ( https://lorenzogasparrini.noblogs.org/ ) e leggere i suoi saggi (disponibili presso la libreria Tamu di Napoli):

– “Maschilità tossica” in “Anche questo è femminismo” (TLON 2021), -“Perché il femminismo serve anche agli uomini” (Eris 2020), 

– “NO. Del rifiuto e del suo essere un problema maschile.” (Effequ 2019),

– “Non sono sessista, ma… Il sessismo nel linguaggio contemporaneo” (TLON 2019)

– “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” (Settenove, 2016, nuova edizione 2020).

DOVE:

Martedì 22 novembre

Ore 16:00

PAN Palazzo delle Arti di Napoli

Sala ‘Roberto Di Stefano’ – 3°piano

Via dei Mille, 60

80121 Napoli

PRENOTAZIONE:

In relazione alla capienza della sala, sarà data precedenza ai prenotati: attualmente tutti i posti risultano prenotati, pertanto l’accesso in sala sarà possibile in caso di defezioni dell’ultima ora.

laprincipessazzurra@gmail.com

Instagram: @la_principessa_azzurra

Facebook:

@laprincipessazzurra

Una replica a ““Uomo femminista: una contraddizione o una scelta necessaria?””

  1. […] La lotta alla mentalità patriarcale è una battaglia non ancora vinta perché, come ci ricorda l’iceberg della violenza di genere di Amnesty International, le violenze di genere sono anche invisibili, ‘esplicite’ (svalorizzare, colpevolizzare, ignorare…) o ‘sottili’ (linguaggio sessista…), ed il patriarcato è un problema non solo delle donne, ma dell’intera società (cf. uomo femminista). […]

    Piace a 1 persona

Lascia un commento