Chi siamo

Prima di essere un’associazione di promozione sociale, La Principessa Azzurra è stato un progetto scolastico, portato avanti su più scuole per cinque anni. Scopo del progetto era ricercare e sperimentare un’educazione ai sentimenti per contrastare la discriminazione e la violenza di genere, il sessismo, il bullismo, in tutte le loro forme. Non si è trattato solo di arricchire la programmazione curricolare con argomenti specifici, anche trattati in maniera interdisciplinare, ma di indagare approcci didattici diversi. Gli incontri sono serviti a confrontarci e comunicare le esperienze. Abbiamo sperimentato la “scatola delle emozioni”, il circle time, l’apprendimento cooperativo, la scrittura libera, la scrittura creativa, la costruzione di reading, video e flashmob e tante altre cose.

Ma non ci bastava. Abbiamo voluto creare uno spazio di confronto permanente, abbiamo voluto offrire alla città la nostra esperienza e organizzare occasioni per crescere insieme. Di qui l’associazione. Dal 2018 abbiamo svolto progetti (https://laprincipessazzurra.com/il-nostro-progetto/ ) e organizzato eventi con il patrocinio del Comune di Napoli (v. la nostra pagina FB https://www.facebook.com/laprincipessazzurra)

Vogliamo trovare il modo per fornire alle giovani e ai giovani non solo strumenti di comprensione e lettura della realtà, ma anche “bussole”, concrete, per orientarsi e trovare la propria rotta (cosa si potrebbe fare?)

Vogliamo individuare nuovi ambiti di azione, non solo la scuola: vogliamo andare là dove la cultura della violenza si genera e si riproduce. E combatterla.

Il direttivo:

  • Presidente: Mara Fortuna, insegnante (lingua e lett. inglese), scrittrice, pubblicista, attivista
  • Vicepresidente: Annamaria Franzoni, dirigente scolastica, pubblicista, formatrice
  • Segretaria: Laura Saffiotti, insegnante (lettere), attivista
  • Consigliera: Anna Maria Simonelli: insegnante (diritto), formatrice OPPI
  • Consigliera: Raffaella Del Litto, insegnante (chimica), poeta

Il nostro statuto: