“Chiedimelo”: una panchina e una cartolina per promuovere l’ascolto

“Chiedimelo”: una panchina e una cartolina per promuovere l’ascolto.

L’associazione La Principessa Azzurra, costituitasi nel 2018 per la sperimentazione e la diffusione dell’educazione ai sentimenti a scuola per il contrasto alla violenza di genere e al bullismo, accoglie e rilancia, con l’iniziativa “Chiedimelo”, l’idea formulata dal progetto “Non Sono Emergenza” dell’associazione “Con i bambini”.

La nostra esperienza comune ci dice che, se è forse vero che oggi percepiamo un’emergenza-adolescenza, i giovani e le giovani ci dicono a gran voce che loro non sono un’emergenza. Quando hanno spazi di ascolto e di fiducia, che reclamano a gran voce, li usano per esprimere le proprie emozioni ed idee per il proprio benessere.

Scrive la campagna NonSonoEmergenza:

Gli adulti non capiscono i ragazzi: lo pensano il 54% degli adolescenti e il 45% dei genitori. La campagna “Non Sono Emergenza” affronta il disagio degli adolescenti proponendo una narrazione “altra”, partendo dai dati, dalle buone pratiche e dall’ascolto diretto dei giovani, per far emergere le dimensioni del fenomeno ma anche promuovere il protagonismo delle nuove generazioni.

La “panchina verde” proposta da NonSonoEmergenza è un luogo fisico che materializza e rende visibile un’idea, è il simbolo del contrasto al disagio degli adolescenti. 

Scrive la campagna “adotta la panchina”:

La “panchina verde” rappresenta un luogo simbolico, un punto d’incontro, un invito al dialogo aperto e sincero dove i ragazzi e le ragazze possono esprimere senza filtri le loro emozioni, le loro paure e sentirsi finalmente compresi e ascoltati. Così come la panchina rossa è diventata negli anni il simbolo del contrasto alla violenza di genere, in un mondo in cui spesso gli adolescenti si sentono isolati o non compresi, la panchina verde diventa così il simbolo di una comunità che li accoglie, li ascolta e li valorizza.

Per tali motivi, come associazione La Principessa Azzurra, per il 25 novembre (giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne), per il 20 gennaio (giornata nazionale del rispetto), per il 7 febbraio (giornata internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo) e per il 17 maggio (giornata internazionale contro l’omofobia) proponiamo alle scuole delle nostre socie e non solo: 

 “Chiedimelo”, una campagna per il dialogo e l’accoglienza dell’altro. 

La riteniamo una “cura preventiva” per queste due forme specifiche di violenza: l’ascolto delle proprie emozioni e di quelle altrui può diventare più facile tramite l’educazione ai sentimenti che da anni l’associazione sperimenta nelle scuole.

“Chiedimelo” significherà apertura all’altro e a sé stessi “senza paura, senza giudizio e senza pregiudizio” (come ci hanno più volte scritto di aver trovato nei nostri laboratori gli alunni e le alunne); significherà anche educazione al rispetto del consenso dell’altro, consenso che a volte si dà per scontato senza mettersi nei panni dell’altro, di chi subisce uno scherzo o un approccio intimo.

Una “panchina verde” sarà proposta anche alla Fondazione Premio Napoli, dove si svolge il progetto dell’Associazione “Le parole per dirlo 2024-25: l’invisibilità” per materializzare un dialogo autentico tra studenti/studentesse ed autori/autrici dopo le attività di educazione ai sentimenti realizzata in classe anche a partire dai libri stessi.

La panchina potrà essere nuova (ci sono istruzioni per realizzarla con materiali di riciclo) o già esistente e ridipinta.

L’iniziativa delle panchina potrà essere affiancata da “Invia una cartolina a te stesso da grande” realizzata al Giffoni Film Festival sempre da Non sono emergenza.

Scrive la campagna:

Per la prima volta i ragazzi hanno avuto l’opportunità di spedire una cartolina speciale a sé stessi da grandi, condividendo preoccupazioni, speranze e sogni per il futuro.

Per concludere usiamo il titolo del libro pubblicato da NonSoloEmergenza che ha raccolto queste cartoline: 

“Nessuna paura, sono un uragano”.

Link:

Lascia un commento