Se un jeans non è per tutte

di Veronica Bruno

Giorni fa sentivo una mamma commentare su un acquisto fatto per la propria figlia di quattordici anni. L’acquisto riguardava un jeans che l’esercente vendeva con taglia unica. Ad una richiesta di chiarimenti fatta dalla mamma alla commessa sull’esistenza di un eventuale errore, la commessa ha ammesso candidamente che non si trattava di un errore. Le dimensioni del jeans erano minuscole forse adatte ad una ragazzina di 10 anni…..
Il messaggio intrinseco che era contenuto nella vendita di questo capo di abbigliamento è: dimagrisci se vuoi indossare questo bellissimo jeans.
È un messaggio che nasconde tanti pericoli per la salute di un’adolescente. Questo messaggio può essere neutralizzato e addirittura ridicolizzato dai genitori, forse dagli insegnanti, meno dagli amici, molto meno dai social e dalla pubblicità in video e sui giornali. Non so se possa esistere un motivo di politica commerciale e quindi di marketing nel proporre questi capi di abbigliamento, so che dobbiamo contrastare con tutti i mezzi questo modo di considerare e rappresentare il corpo della donna. Parliamo alle nostre figlie e soprattutto ridicolizziamo questi stereotipi.

il commento su facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: