Per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione La Principessa Azzurra APS , educazione ai sentimenti a scuola contro la violenza di genere, suggerisce le seguenti attività: se le svolgete, scrivete come è andata, nei commenti sotto o via mail.
1.
Costruiamo una tombola delle donne che hanno lasciato il segno, come educazione ai sentimenti.
Personalizziamo la tombola inserendo le donne (e le prof, ma a sorpresa!) che preferiamo: abbiamo un mese per realizzarla e poi giocarla in classe prima della fine della scuola: una ludodidattica collaudata!
https://laprincipessazzurra.com/2022/12/08/la-tombola-delle-donne-tra-educazione-ai-sentimenti-e-ludodidattica/

2.
Le parole violente, nascoste o meno dell’iceberg della violenza: trascrizione alla lavagna delle parole dei Amnesty international e via via discussione su cosa significano ed esempi con aggiunta di altre parole proposte dagli studenti: catcalling etc.
http://www.psicoterapeutaperugia.net/tag/stopviolenzasulledonne/

3.
Laleo. Gioco da tavolo sugli stereotipi di genere.
Da richiedere all’ Università degli Studi di Napoli Federico II attraverso la mail laleolab@gmail.com . Trovate le istruzioni al sito:
https://xtracult.it/2022/12/21/laleo-il-gioco-da-tavolo-sugli-stereotipi-di-genere/

4.
Cos’è lo stupro.
Ricerche e dibattiti su cosa dice la legge (fino a quando si può dire NO? la sentenza dei jeans, etc), lo stato di ebbrezza e il consenso, la violenza contro la persona e non solo contro la morale (legge 1996), cosa rischia il violentatore.

5.
La vittimizzazione secondaria e la convenzione di Istanbul: quando la donna rischia di diventare vittima due volte, anche di chi la dovrebbe proteggere o dei media: il ruolo di consapevolezza svolto dai CAV e dal numero verde (e app) 1522.
Svolgere una ricerca su queste tematiche per gruppi e dibattito.
6.
Le attività didattiche del 25 novembre proposte dalla docente Maria Anna di Gioia in ‘Com’è l’acqua? Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato’ , ed Settenove, 2022.
Es. La città femminista, le piramide della violenza…

7.
Le frasi-allarme.
Nei femminicidi ricorrono situazioni analoghe che portano la donna a entrare, senza accorgersene, in una spirale di violenza: gli alunni leggeranno storie di femminicidi nella prospettiva di estrapolare frasi o situazioni che possano servire loro come ‘allarme’ per riconoscere situazioni a rischio.
L’attività sarà sperimentata nel 2023. https://laprincipessazzurra.com/?p=1795


Lascia un commento