Aperi-tombola delle donne 2024

In coincidenza con gli ultimi giorni di scuola prima delle festività natalizie, l’associazione “La principessa Azzurra APS” ripropone alla cittadinanza e in particolare al mondo della scuola l’ “Aperi-tombola delle Donne”, uno strumento utile e divertente da usare in classe o a casa che è diventato un vero e proprio spettacolo.

L’evento, con il patrocinio del Comune di Napoli, si svolgerà martedì 17 dicembre 2024 nella Casina Pompeiana in Villa Comunale (ingresso Riviera di Chiaia) dalle 17.00 alle 19.00.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata a laprincipessazzurra@gmail.com e comunque fino al riempimento della sala.

L’obiettivo è proporre ai docenti uno strumento di ludodidattica per svolgere attività di educazione ai sentimenti sia vivendo l’esperienza di questo “prodotto finale” sia venendo a scoprire i momenti di riflessione preliminari della sua costruzione in classe.

Il pubblico presente, docente e non, potrà, pur in un’atmosfera giocosa e natalizia, trovare un momento per rafforzare un processo di conoscenza e di autocoscienza su quanto siano costate e quanto siano state fondamentali alcune conquiste di parità.

Scopriremo storie di donne non sempre note o dimenticate, faremo giustizia alle discriminazioni subìte, ricorderemo il percorso della conquista dei diritti, ponendo così nella giusta prospettiva il raggiungimento della normalità e dell’equilibrio nel rispetto tra i generi.

L’idea della Tombola delle Donne dell’Associazione “La Principessa Azzurra” è nata a Napoli durante una tombolata del Natale 2018 dalla riflessione della figlia quattordicenne di una socia su come, nonostante tutte le scusanti dovute alla tradizione, la tombola napoletana proponesse contenuti decisamente sessisti e patriarcali, con una figura della donna sempre sessualizzata e su come fosse quindi importante focalizzare l’attenzione su un suo ribaltamento (post completo qui).

La scelta delle storie proviene dalla successiva attività di “educazione ai sentimenti” svolta nell’a.s. 2018-19 con gli alunni del Liceo Mercalli dalla scelta di “donne che hanno lasciato il segno”, ma si è trasformata nel corso del tempo fino alla nuova versione che verrà presentata all’evento.

La Tombola delle Donne è stata giocata pubblicamente per la prima volta il 9 marzo 2019 durante Marzo Donna del Comune di Napoli al PAN e nuovamente a #Liberedi – Rassegna per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne” (novembre 2019 sempre al PAN) e poi a Marzo-donna 2022 (al Maschio Angioino).

Ma, soprattutto, la tombola delle donne è stata giocata (in presenza e online) nelle classi di varie scuole (Licei Mercalli, Mazzini, Galilei, Boccioni, Alfonso Maria de’ Liguori – Acerra- ,IC Viviani, Maestri di strada…) ed in tante case.

L’incontro, gratuito e aperto a tutte e a tutti, sarà animato dalle studentesse e dagli studenti dei licei Mercalli e Galilei e si propone di far conoscere le potenzialità dell’educazione ai sentimenti e della ludodidattica.

Un piccolo aperitivo sarà curato, non a caso, da “Le Lazzarelle”, cooperativa sociale che si occupa dell’inserimento socio-lavorativo delle donne detenute.

Evento gratuito con prenotazione consigliata a laprincipessazzurra@gmail.com . Posti fino a riempimento della sala.

Lascia un commento