Le parole per dirlo 2023-24

“Le parole per dirlo” è un progetto dell’Associazione La Principessa Azzurra APS per l’educazione alla lettura e ai sentimenti che nel 2023-24 è sviluppato con il supporto della Fondazione Premio Napoli- Campania legge.

Per il percorso sono stati scelti i seguenti quattro romanzi con il duplice obiettivo di motivare alla lettura gli adolescenti e di lavorare sui sentimenti e sulle tematiche a loro vicine:

Il ladro di quaderni” (Einaudi) di Gianni Solla. Temi possibili: la crescita, gelosia e amore, esclusione/inclusione: il branco, (adatto anche alla secondaria inferiore).

I bambini del maestrale” (Neri Pozza) di Antonella Ossorio. Temi possibili: il destino e le opportunità, educazione e istruzione. Lab:

Vincenzina ora lo sa” (Rizzoli) di Maria Rosaria Selo. Temi possibili: il lavoro e il lavoro di cura, l’amicizia e la solidarietà, amore e violenza (adatto anche alla secondaria inferiore)

Cassandra a Mogadiscio” (Bompiani) di Igiaba Scego. Temi possibili: la memoria e il racconto, la storia coloniale italiana, le parole e i sentimenti.

Tramite i precedenti link di approfondimento i docenti interessati potranno orientarsi nella scelta.

Per ciascun romanzo verranno proposti due momenti, nella sede della Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale:

1. un incontro laboratoriale per adulti e insegnanti che hanno letto il romanzo, finalizzato ad apprendere le modalità per proporre il libro in classe anche in chiave di educazione ai sentimenti. L’obiettivo di tali attività (il gioco scaldastorie, la scrittura libera…), vissute in prima persona dal docente che potrà poi riproporla, personalizzandola, alle proprie classi, è sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, del proprio vissuto, delle proprie relazioni con l’altro.

L’elemento innovativo di questi incontri è il coinvolgimento emozionale dei partecipanti, ai quali verrà chiesto di mettersi in gioco in prima persona, con le loro esperienze di vita, emotive e relazionali.

Il calendario previsto a Palazzo Reale è (orario 16.00-18.00):

2 ottobre (lunedì) – “Il ladro di quaderni” di Gianni Solla

26 ottobre (giovedì) – “I bambini del maestrale” di Antonella Ossorio

7 novembre (martedì) – “Vincenzina ora lo sa” di Rosi Selo

29 novembre (mercoledì) – “Cassandra a Mogadiscio” di Igiaba Scego

2. un incontro con l’autrice/autore cui parteciperanno anche studentesse e studenti dopo aver letto il libro ed eventualmente svolto tali attività di educazione ai sentimenti. Gli incontri, che saranno calendarizzati a partire dal mese di gennaio, si baseranno sulle domande e sui contributi degli studenti.

Entrambi i momenti sono a numero limitato, previa prenotazione da parte dei docenti.

Il report dell’incontro del 7 novembre.

Una replica a “Le parole per dirlo 2023-24”

  1. […] progetto 23-24 “Le parole per dirlo: educazione alla lettura e ai sentimenti” procede. In occasione del terzo appuntamento, martedì 7 novembre, dedicato al romanzo di Rosi Selo […]

    "Mi piace"

Lascia un commento