
Torna “Le parole per dirlo” il percorso di “educazione ai sentimenti” (8a edizione) che si ispira al titolo del libro di Marie Cardinal (1976). Le parole che servono ad esprimere la nostra vita interiore spesso non hanno voce, non le ascoltiamo, non sono più il nostro nutrimento.
Quest’anno proveremo a dare voce all’“invisibilità”: il mondo vede il nostro corpo, incontra il nostro sguardo, eppure spesso gli altri non ci “vedono”, non ci ri-conoscono, non ci con-prendono. È un disconoscimento della realtà che ci nega la possibilità di esprimere i nostri valori, le nostre idee, il nostro sentire autentico.
Il progetto è rivolto a tutt*, ma specialmente al mondo della scuola, insegnanti e studenti.
Il percorso è gratuito e prevede quattro fasi.
1. La lettura del testo (individuale o di gruppo nelle classi) scelto tra “Cronache senza gloria” di Elisa Ruotolo ( Marotta&Cafiero editori SINOSSI), “La Canaria” di Mara Fortuna ( Les Flâneurs Edizioni SINOSSI), “Di madre in figlia” di Conchita De Gregorio ( Feltrinelli Editore SINOSSI).
2. Laboratorio di educazione ai sentimenti.
Per i libri, dopo o durante la lettura, si svolgerà un laboratorio al quale parteciperanno gli insegnanti (non gli studenti) e tutti gli altri aderenti che lo desiderino (21 ottobre 2025 ore 15-18) presso la sede della Campania Legge – Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale.
Il numero è limitato a 20-25 persone.
Le attività saranno orientate ai testi oggetto del percorso e saranno uno spunto per le attività delle/degli insegnanti in classe con i propri alunni.
Gli strumenti che verranno proposti sono la scrittura libera, il Gioco Scaldastorie (creato dalla prof. Anna Maria Simonelli ), l’autobiografia fotografica e l’attività del bagaglio.
3. Le/gli insegnanti svolgeranno il laboratorio con gli studenti.
4. Incontro con l’autrice (9 febbraio Mara Fortuna- da definire Concita de Gregorio – 13 aprile Elisa Ruotolo). Saranno protagonisti gli studenti. In caso di problemi logistici, si accoglierà una rappresentanza scelta dal docente. Le classi presenteranno l’attività di educazione ai sentimenti svolta, eventuali elaborati ed infine porranno domande all’autrice.
5. evento finale con la città
Vi aspettiamo! prenotatevi a laprincipessazzurra@gmail.com

Lascia un commento